La Gestione Dell’asma Nell’era Covid-19

Il Sospetto di Asma Si Basa

In poche parole, ti viene provocata una piccola crisi di asma per valutare il livello di iperattività dei tuoi bronchi. Inoltre, al di sotto dei tre anni di età è difficile diagnosticare questa patologia ed è possibile che compaiano sintomi simili anche senza soffrirne. Può esservi un rischio maggiore anche in caso di prematurità, basso peso alla nascita o allattamento artificiale. In caso contrario, potrebbe trattarsi di un semplice raffreddore. Spirometria: un'analisi semplice e davvero poco invasiva. Per valutare la gravità del disturbo dovrai prendere in considerazione alcuni parametri come la frequenza dei sintomi, le riacutizzazioni ed eventuali episodi notturni. Cerca però di approfittare di questa possibilità, perché una diagnosi tempestiva evita che il disturbo peggiori. Ci sono però altre due considerazioni che dovresti tenere presente. Lo studio, infatti, ha confrontato nella pratica clinica quotidiana la combinazione budesonide/formoterolo con i due regimi di trattamento per l’asma lieve comunemente utilizzati. Quest’anno la rivista Journal of Asthma and Allergy ha pubblicato un articolo redatto da un gruppo di esperti italiani sulla necessità di superare le barriere per migliorare la gestione dell’asma severo. I dati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine e presentati alla Conferenza Internazionale 2019 dell’American Thoracic Society.

Nuovi dati emersi dallo studio Novel START confermano l’efficacia della combinazione budesonide/formoterolo come trattamento antinfiammatorio per asma lieve, con una maggiore riduzione degli attacchi rispetto alla terapia comunemente utilizzata. “Dev’essere chiaro - prosegue Minchella - che, dal momento in cui il paziente si sente meglio, la riduzione del dosaggio dei farmaci spray va fatta lentamente e sotto stretto controllo medico: secondo le linee guida GINA (Global Initiative for Asthma), l’eventuale sospensione della terapia è possibile solo dopo un anno di assoluto benessere; per quanto riguarda la riduzione delle dosi, è invece necessario attendere almeno tre mesi. Molte sono le situazioni che possono scatenare nei malati di asma, quell’ipereattività abnorme dei bronchi che sfocia nell’attacco asmatico. Nelle forme di asma bronchiale più gravi (stato di male asmatico e stadi più gravi dell'asma, resistenti a qualsiasi altro presidio terapeutico) i glicocorticoidi debbono essere, invece, somministrati per via generale, anche perché gli steroidi per uso topico risultano inefficaci nell'attacco asmatico acuto, in quanto, a causa dell'intensa ostruzione uniphyl senza ricetta acquistare bronchiolare, non riescono a raggiungere le vie aeree inferiori. Oppure potrebbe rivelarsi una forma cronica e grave, con sintomi che si presentano tutti i giorni e spesso anche durante la notte, oltre a riacutizzazioni che noterai almeno due volte al mese, se non più di frequente.

Attenzione però: l’alterazione del flusso aereo è oggettivabile solo durante le fasi acute, mentre l’esame risulta solitamente normale fra un attacco e l’altro (anche se, con il passare del tempo, può diventare cronicamente patologico). Fai attenzione però perché si potranno effettuare solo dal 3 ventolin inhaler senza ricetta a buon mercato al 7 giugno, durante l'Asma Zero Week, e su prenotazione. Bisogna, inoltre, fare attenzione ai rimedi fai da te e attenersi diligentemente a quanto prescritto dal proprio medico”. Inoltre, non hanno nulla a che fare con il cambio di stagione, che influisce invece sulle normali allergie. Sarà lui a capire se ci sia il sospetto di una forma asmatica e a indicarti i successivi passi da fare. Se ad esempio non ti sei mai accorto del problema, potrebbe trattarsi di una forma molto leggera per la quale, magari, non servirà nemmeno seguire una terapia specifica. Le rivoluzionarie scoperte del prof. Buteyko, che hanno riscontrato un grande successo presso il pubblico, sottolineano l’importanza dell’ottimizzazione del respiro per restare o tornare in salute ed essere in ottima forma fisica. Potresti quindi essere affetto da un'asma episodica, che si manifesta al massimo due volte a settimana e notare problemi quando ti corichi giusto un paio di volte in un mese.

Fertilità: La somministrazione va sospesa nelle donne con problemi di fertilità o che sono sottoposte ad indagini sulla fertilità. La prima con segnali che compaiono più di due volte in una settimana, ma non tutti i giorni, e la seconda con problemi respiratori che avverti quotidianamente, ma con scarsi fenomeni notturni. Si tratta però di un sintomo che il più delle volte deve essere rilevato tramite auscultazione con appositi strumenti medici e del quale, da solo, potresti non accorgerti. La prima persona con la quale dovrai parlare, se hai notato qualche sintomo di quelli sopra elencati, è il tuo medico di base. In questo modo, il medico potrà verificare la presenza di un'ostruzione bronchiale e valutarne la gravità, oltre a misurarne il miglioramento dopo che ti avrà somministrato un broncodilatatore. Se hai l'asma, comunque, qualsiasi indizio tu abbia notato, ti accorgerai che tenderà a peggiorare in presenza dei tipici allergeni come peli di animali, muffe o polvere.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “La Gestione Dell’asma Nell’era Covid-19”

Leave a Reply

Gravatar